Monte Alban – Maya Tour Parte III
Monte Alban è sicuramente uno dei siti archeologici più emozionanti di tutto il Messico, si trova a ridosso di Oaxaca e dall’alto domina la valle in cui sorge questa città coloniale spagnola. Il centro cerimoniale di Monte Alban risale presumibilmente all’ 800 a. C. e fu edificato per opera di immigrati olmechi e una volta che ci si affaccia sulla piazza principale ci si rende conto dell’eccezionale realizzazione costruttiva: la montagna su cui sorge questo centro cerimoniale è stata spianata artificialmente per ricavare lo spazio per lo sferisterio, le tombe e altri edifici; poi, a partire dal 300 a. C., con l’arrivo degli zapotechi, sorsero piramidi, templi e nuove tombe, oltre ad alcune iscrizioni purtroppo non ancora decifrabili. Successivamente Monte Alban divenne territorio dei mixtechi che si limitarono a sfruttarne le tombe per i loro morti, fino all’arrivo degli aztechi, nel cui periodo questo luogo era ormai abbandonato a se stesso.
Il primo ad interessarsi da un punto di vista archeologico a Monte Alban fu Batres, a cui si deve il ritrovamento di una tomba mixteca intatta con tanto di corredo di gioielli e una maschera raffigurante il dio pipistrello, spesso identificato come messaggero di morte, conservata oggi al Museo di Antropologia di Mexico City.
Un elemento importante è costituito dal rinvenimento di una serie di bassorilievi ritraenti figure umane in vari atteggiamenti: queste sculture sono note come i “Danzatori”, poichè si pensava raffigurassero personaggi impegnati a ballare, al giorno d’oggi hanno assunto un ruolo connesso con la medicina. L’edificio in cui sono state rinvenute si pensa fosse stato un ospedale e le sculture non rappresentano altro che pazienti affetti da evidenti deformità o immagini legate alla fertilità.
L’architettura generale non è simmetrica presumibilmente a causa della presenza di ostacoli sul terreno, ma l’imprevedile saliscendi di scale interne ed esterne alternato a piattaforme ricorda il criterio costruttivo “talud-tablero” (talud significa piano inclinato, mentre tablero sta per elemento orrizzontale), tipico degli edifici di Teotihuacan.
Compatibilmente con la geologia del luogo il sito è molto raccolto ma si distinguono ugualmente alcuni blocchi di edifici: Piattaforma Sud, Piattaforma Nord, gruppo ovest con il palazzo dei Danzatori.